L’accesso consigliato è sicuramente la gola attrezzata che ci porta alla base della Torre Finestra. Partendo dai rifugio Roda di Vael raggiungiamo l’inizio del percorso in circa 30 min. ed impieghiamo ca. 2,30 h per compiere l’intero percorso, che si snoda in cresta percorrendo in salita e discesa i vari torrioni che fanno da spartiacque naturale tra la provincia di Trento e quella di Bolzano. Terminata la ferrata in ca. 30 min. si ridiscende al rifugio.

Se vogliamo collegare le due ferrate il ns. consiglio è sicuramente quello di partire dal P.sso del Vaiolon percorrendo quindi prima la ferrata della Roda e successivamente, raggiunto il bivio alla base della Torre Finestra proseguire verso destra per raggiungere le Creste del Majarè.

Molte cartografie consigliano il giro inverso, ma i motivi per compiere tale escursione nel modo da noi descritto non sono da sottovalutare e ve li indichiamo qui di seguito:

  • tutti i tratti impegnativi vengono in tal modo percorsi in salita, quindi la sicurezza è maggiore;
  • nel caso l’escursionista sia munito di zaino pesante, effettuando il giro come consigliato, può partire dal rifugio provvisto solamente dell’attrezzatura necessaria per effettuare le ferrate in sicurezza, e recuperare lo zaino sulla via del rientro;
  • ultima cosa, ma non meno importante, partendo dal p.sso del Vaiolon il sole ci accompagna durante l’intero percorso.