A tutti coloro che vogliono percorrere questi splendidi e panoramici sentieri attrezzati, consigliamo di partire dal passo del Vaiolon.

La partenza si può raggiungere dalla stazione a monte della seggiovia Paolina (ore 1.30) o dal rifugio Roda di Vaèl (ore 1.15). Dal passo del Vaiolon per facile sentiero attrezzato si raggiunge la cima in circa 45 minuti, e, oltrepassata la croce che delimita la cima, per tracce di sentiero si scende fino alla forcella delle Rode. Superata la breve ma esposta paretina (tratto più impegnativo dell’intero percorso), per facile sentiero scendiamo fino a trovare il bivio che ci offre la possibilità (consigliata in caso di maltempo) di scendere al rifugio Roda di Vaèl e terminare la prima parte lungo il canale attrezzato, ma impegnativo, o di proseguire per le Creste del Majarè.

Questa seconda parte, più impegnativa della prima, ci permette di percorrere in salita e discesa i vari torrioni che fanno da spartiacque naturale tra la provincia di Trento e quella di Bolzano e di godere per l’intero percorso di un panorama meraviglioso. Al termine della ferrata in circa 30 minuti si ridiscende alla sella del Ciampaz, raggiungendo il rifugio Roda di Vaèl e la Baita Pederiva.