Escursione ad anello per raggiungere il rifugio che partendo dalla stazione a monte della funivia del Ciampedie a Vigo di Fassa vi farà percorrere all’andata un vecchio sentiero d’alpeggio usato dai pastori locali. Si tratta di un sentiero molto panoramico, perchè avrete modo di ammirare da ca. 2300 mt. e con un’apertura quasi a 360° lo scenario delle montagne che sovrastano la Val di Fassa, le maestose Pale di San Martino e la Catena del Lagorai con un occhio rivolto anche alla Regina, la Marmolada.
Usciti dalla funivia del Ciampedie seguite l’indicazione per il Rifugio Roda di Vael e dirigetevi verso il rifugio Negritella. Passati davanti al rifugio seguite l’indicazione per il sent. 545 e subito dopo troverete il cartello che indica “Vial de le Feide”: è il vostro sentiero. A questo punto imboccate il sentiero e passerete sotto l’insegna della Baita pra Martin, che troverete qualche metro più avanti sulla vostra destra. Procedete in salita ancora per ca. 250 mt di dislivello per poi incontrare il cartello che vi farà proseguire alla vostra sinistra lasciando il sentiero per il Passo del Soffion a destra.
Da qui in avanti il sentiero è un percorso panoramico tutto in quota che costeggia le Pale Rabbiose fino a Loc. Pael sotto l’imponente parete della Roda di Vael.
Da Loc. Pael seguite le indicazione per il sentiero 541 direzione Rifugio Roda di Vael e raggiungerete la meta in ca. 30 minuti di sentiero pianeggiante.
Il rientro verso il Ciampedie lo farete adesso prendendo il sentiero 545 che parte dalla Baita Marino Pederiva (50 mt sotto il nostro rifugio) e scende percorrendo dei gradoni.
Dopo ca. 30 minuti ed arrivati in loc. Mandra de Vael (una grande piana perfettamente sottostante la piana di loc. Pael) il sentiero prosegue nel bosco fino a riportarvi in ca 1h e 30 minuti alla funivia.
Questo percorso non presenta grandi dislivelli ma l’unica nota è che nella tratta dal bivio per il Passo del Soffion e fino a loc. Pael si tratta di un sentiero a tratti più stretto rispetto ad altri e per il quale c’è da prestare attenzione.
Buona escursione, e se volete salvare il giro tramite app Komoot potete cliccare qui Tour ad Anello dal Rifugio Ciampedie