Giro ad anello del Passo del Vajolon dal Rifugio Paolina

Questa è un escursione un po’ impegnativa ma che vi permetterà di camminare tutto attorno alla cima che da il nome al nostro rifugio, la Roda di Vael.

Salite con la seggiovia del Paolina al Passo di Costalunga per guadagnare in dislivello, in alternativa prendete il sentiero 548 prima e 552 dopo fino al Rifugio Paolina (dovrete calcolare 1 h in più). Dalla stazione a monte, della seggiovia seguite le indicazioni per il Rifugio Coronelle e per il Passo del Vajolon (sent. 552). Il primo tratto di sentiero è terreno e bosco fino a sbucare pian piano sotto la parete della Roda di Vael. Da lì si comincia a salire per raggiungere il canale del Passo del Vajolon e dovrete ora seguire le indicazioni per questo passo indicato come sentiero n.9.

Arrivati sotto il canalone, inizia la parte di salita più impegnativa, ma molto caratteristica in quanto a tratti il sentiero è costituito da scale in legno, ancorate alla roccia realizzate per facilitare il percorso. Finito il primo tratto di scale di legno avrete ancora una scaletta di ferro quasi verticale di ca. 2 mt totali. Da qui in avanti siete già a buon punto per raggiungere la cima del passo a mt. 2561, dove potrete comodamente adagiarvi sulla panchina di legno realizzata nel 2017 quando questo tratto di sentiero è stato rifatto (ci vorranno ca. 1h e 30 min. / 2h  totali dalla seggiovia).

Adesso iniziamo la discesa, seguendo le indicazione per il rifugio Roda di Vael (sent. 551) e passando sotto la parete della cima Sforcella alla vostra sinistra. Dopo un primo tratto arriverete nel canale che vi porterà a località Pael. Per questo tratto di ca. 150 mt dovrete prestare attenzione essendo materiale un po’ franoso che presenta dei piccoli salti di roccia.

Arrivati a loc. Pael, in ca. 20 minuti di sentiero comodo (sent. 541) arriverete al nostro rifugio e potrete proseguire successivamente per il sentiero 549 fino a raggiungere prima l’Aquila (il monumento a Theodor Christomannos che abbiamo già avuto modo di conoscere) e poco dopo il punto di partenza della gita (tot. dal rifugio Roda di Vael ca. 45 minuti).

Cliccate qui per seguire questo percorso anche su Komoot.

 

percorso Komoot

 

Dati percorso Komoot

 

Seggiovia Paolina
Seggiovia Paolina
Partenza dalla seggiovia del Paolina
Partenza dalla seggiovia del Paolina

 

 

 

Panchina
Partenza dalla seggiovia del Paolina
Scorci
Scorci
Canale del Passo del Vajolon
Canale del Passo del Vajolon

 

Passo del Vajolon
Passo del Vajolon
Cima Sforcella
Cima Sforcella
Rientro verso l'aquila
Rientro verso l’aquila