Via Captain Harlock – Via attrezzata S1/R2

Apritori Rasom Gaetano, Leviti Aldo, Rasom Agostino

Dal rifugio Roda di Vael seguire il sentiero per la ferrata del Masarè fino ad un bivio, prendere il ramo di sx dopo 200 mt prendere a dx la leggera traccia s (condotta acquedotto rifugio) che porta alla base dell’anfiteatro della Masarè, ora seguirlo verso sud fino sotto la parete. L’attacco si trova alla base dell’evidente camino obliquo verso destra che taglia la parete, clessidra cordino viola.

Difficoltà : max 6b

Dislivello : 170 mt

Materiale : 12 rinvii

Relazione:

L1 : Non entrare nel camino ma stare sulla parete di sx, su dritti per parete verticale superare direttamente il primo strapiombino  bianco, poi dritti fini al secondo dove si esce a sinistra e poi per rocce grigie raggiungere la sosta  su due spit ad anello 5c 6a+ 5b 25mt.

L2 : Salire verso destra poi al primo rigonfiamento uscire a sinistra e ora  e per rocce grigie verticali salire dritti alla sosta su spit a catena, 5c 25mt.

L3 : Salire leggermente verso destra poi dritti mirando ad un diedrino giallo, salirlo fino alla sosta.S osta su 2 spit con anello 5b 6a 20mt.

L4 : Con bella roccia salire la parete leggermente strapiombante aggirando i rigonfiamenti ed uscirne verso destra poi dritti per rocce più facili alla sosta nella nicchia nera. 6a -6b -5b  25mt sosta su spit a catena 30 mt.

L5 : Salire per il canale  di sinistra poi dritti per zona erbosa raggiungere il canale di discesa sosta su 1 spit ad anello 5a 30mt.

Discesa: prima possibilità scendere per la via con doppie da 30 mt. Oppure arrivati sulla sella dall’ anello di calata per il canale lato sud, poi per rocce e erba su raggiunge il sentiero di rientro della ferrata Masarè 40 minuti al rifugio.