Via Sperone Gross – Roda del Diavolo

Apritori A. Gross e G. Pasolli negli anni cinquanta.

Itinerario classico e ripetuto: Arrampicata varia e divertente.

Dal rifugio Roda di Vael salire il sentiero verso il Croz di Santa Giuliana-Torre Finestra (indicazioni ferrata Masarè) e al primo bivio prendere indicazione per Torre Finestra (su dritto). Superato il tratto attrezzato, traversare il catino per prato salendo all’attacco. 50 min dal rifugio.

Difficoltà : IV-

Dislivello : 160 mt

Materiale : la via è ormai sufficientemente attrezzata; portare qualche chiodo, cordini per le clessidre e 6 rinvii.

Relazione : vedi schizzo

Discesa : raggiunta la cima seguire la cresta (direzione N) sul versante E (traccia di sentiero) scendendo fino alla sella tra Roda del Diavolo e Croz di Santa Giuliana (I-II, sarebbe la via normale alla Roda del Diavolo, 30 min). Ora seguire a destra il sentiero marcato (sud-est, nel catino sotto il Croz) e al bivio scendere a sinistra (E) nella spaccatura (tratto attrezzato), Quindi per il sentiero al rifugio Roda di Vael. ore 1.10.