Giro ad anello del Passo del Soffion e del Passo delle Cigolade partendo e tornando dal rifugio.
Oggi vi proponiamo un giro, che parte e torna dal rifugio, ma che potete sempre percorrere anche partendo da valle, sia che partiate dalla zona di Vigo di Fassa che dal Passo di Costalunga, e le due varianti le potete trovare tracciate sulla nostra pagina di Komoot.
Se avete già percorso il giro consigliato del Vial de le Feide e non vi siete spaventati, questo è un sentiero di uno step superiore: il percorso è molto bello, ma anche qui ci sono dei tratti di sentiero, per quanto pianeggianti, un po’ più stretti del normale.
Partendo dal rifugio raggiungete loc. Pael tramite il sentiero 541 in direzione P.sso Cigolade, da qui svoltate a dx seguendo le indicazioni per il Vial de le Feide / Ciampedie. Dopo ca. 30min di percorrenza di questo sentiero troverete il bivio sulla sx che vi porta fino al Passo Soffion (non ci sono cartelli ma dopo qualche metro troverete un sasso alla vostra sx con la segnaletica).
Raggiunto il Passo Soffion vi si aprirà davanti il panorama su tutta la Valle del Vajolet e potrete ammirare, il Catinaccio, le Torri del Vajolet ed il Catinaccio d’Antermoia.
Il sentiero prosegue girando attorno alle Pale Rabbiose, e sempre in falsopiano, le potrete costeggiare fino ad incrociare il sentiero che scende dal P.sso delle Cigolade. In questa seconda tratta il sentiero è stato sistemato più volte, in quanto attraversando dei canali è franato in passato ed è stato ritracciato; vi consigliamo di conseguenza di stare attenti ai bivi che troverete e di tenere sempre la sx. (sarà nostra premura avvisarvi qualora ci dovessero essere delle ulteriori modifiche).
Arrivati al bivio col sentiero 541, il sentiero che collega il nostro rifugio con il rifugio Vajolet passando per il Passo delle Cigolade, cominciate a salire a sx verso il passo stesso e che dovreste raggiungere in ca. 45 minuti. Durante la salita troverete una scaletta di ferro di ca. 4 mt. ed un tratto di cavo di altri 4 mt che servirà ad agevolarvi la salita.
Raggiunta la sommità del Passo vedrete in lontananza il rifugio punto di partenza ed arrivo di questa escursione.
Da qui vi manca ancora una breve discesa che vi riporterà a loc. Pael facendovi passare per una piccola grotta naturale molto pittoresca … a voi la scoperta di vedere dove sarà!
Per seguire, o salvare, questo percorso su Komoot potete cliccare questo link:
https://bit.ly/GiroPassoSoffionePassoCigolade
3 Comments
Complimenti per i giri suggeriti, un po’ al di fuori dei soliti itinerari.
Posso sapere se questo è attualmente percorribile o ci sono tratti chiusi? Anche il Vial de le feide è percorribile?
Grazie
Buongiorno Anna, oggi sono in fase di sistemazione di alcuni tratti che si erano danneggiati con i recenti temporali. Con domani al più tardi domenica dovrebbero essere nuovamente percorribili senza grossi problemi.
Saluti
Grazie