Questa escursione ad anello di ca. 4h parte dal Passo di Costalunga in loc. Valate a 1752 mt sale al rifugio, passando dal monumento eretto in onore di Theodor Christomannos e più conosciuto da tutti come l’Aquila di Bronzo, per poi tornare al punto di partenza seguendo un sentiero diverso.
Partendo dal Passo di Costalunga, prendete il sentiero 548 (nella prima parte questo si sviluppa su una strada forestale) e risalite fino a località “Cinch Tieje”, proseguite ed appena finito il tratto di strada ripido, dove ci sono due strisce cementate (ca.100 mt) , troverete alla vostra sx un cartello che indica “Christomannos”. Abbandonate quindi il sentiero principale ed immettetevi su questa traccia di sentiero, per iniziare il tratto meno conosciuto, ma più avventuroso del percorso. Risalendo prima nel bosco e poi per un pendio aperto, raggiungerete appunto il monumento avendo anche terminato il dislivello in salita. Lì vi consigliamo vivamente una breve sosta sulla panchina ammirando l’Aquila ed il panorama tutt’attorno.
Tra l’altro sapete il perché di questo monumento? No? Allora ripartite procedendo per il sentiero 549 ed in ca. 30 minuti di escursione semplice raggiungerete il rifugio dove saremo felici di spiegarvelo. (tempo totale di salita ca. 2h / 2h e 30 min con +/- 500 mt. di dislivello)
Il rientro sarà interamente lungo il sentiero 548 che trovate, tornando indietro da dove siete arrivati, a ca. 50 mt dal rifugio e scende sulla sinistra raggiungendo il punto di partenza in ca. 1h e 30 minuti.
Non è un percorso né lungo né particolarmente difficile, ricordatevi però che parliamo di sentieri di montagna, quindi arrivate preparati e con l’attrezzatura giusta (abbigliamento comodo a strati e scarpe da trekking o scarponcini in primis oltre ad una giacca a vento da avere sempre e comunque per sicurezza).
Potete trovare la traccia che abbiamo ricostruito in Komoot e salvarla anche in GPS al link in bio.
Buona escursione a tutti