Via Battisti – Roda del Diavolo

Apritori G. Battisti e F. Biagi e S. Caldini 2004 (qualche tratto già precedentemente percorso).

Dal rifugio Roda di Vael salire il sentiero verso il Croz di Santa Giuliana-Torre Finestra (indicazioni ferrata Masarè) e al primo bivio prendere indicazione per Torre Finestra (su dritto). Superato il tratto attrezzato, traversare il catino per prato salendo all’attacco. 50 min dal rifugio. L’attacco si trova qualche metro sopra un blocco nel prato, ad una clessidra (cordone).

Difficoltà : III-IV

Dislivello : 130 mt

Materiale :

Relazione : vedi schizzo

Discesa : raggiunta la cima seguire la cresta (direzione N) sul versante E (traccia di sentiero) scendendo fino alla sella tra Roda del Diavolo e Croz di Santa Giuliana (I-II, sarebbe la via normale alla Roda del Diavolo, 30 min). Ora seguire a destra il sentiero marcato (sud-est, nel catino sotto il Croz) e al bivio scendere a sinistra (E) nella spaccatura (tratto attrezzato), Quindi per il sentiero al rifugio Roda di Vael. ore 1.10.Via Battisti - Roda del Diavolo