Via Clara – Via Attrezzata S2/R2

Nuova via aperta nel 2017 da Agostino Rasom.

Prima Ascensione Rasom Agostino e Rasom Aldo 2018 – Richiodata nel 2022  da Rasom Gaetano e Rasom Agostino

Dal rifugio Roda di Vael seguire il sentiero per la ferrata del Masarè fino ad un bivio, prendere il ramo di sx che passa sotto la parete della cresta, quindi seguire leggera traccia sulla dx che porta alla base della parete, la via attacca appena a dx della via del tunnel, Spit con cordino viola e blu.

La via è tutta attrezzata con spit S2/R2 . La via è stata rimodernata e inseriti L4 e L5 con nuove linee  nel 2022

Difficoltà: 6a +

Dislivello: 160 mt

Materiale: 12 rinvii

Relazione :

L1 : salire dritti  su parete verticale e seguendo gli spit su arrampica verso  sx fino ad una nicchia che si esce a destra poi dritti in sosta  su due spit e catena. 5c  sostenuto 25mt

L2 : salire dritti in direzione fino sotto il tetto giallo traversare 3 mt a sx e poi dritto per e sopra per diedro obliquo verso destra sosta  su catena a spit, 5c – 6a+ 6a  25mt

L3 : salire verticalmente per il camino aperto per poi arrampicare verso dx fino sotto  uno strapiombino  lo si supera direttamente,  sosta su catena a spit. 5c – 6a+ 25mt

L4 :  salire dritti in direzione dello strapiombo lo si supera direttamente uscendo a destra e ora stando a dx degli spit si sale la stupenda placca grigia fino  alla sosta su catena . 6a -6a+ – 5c  30mt

L5 : salire verso destra e poi dritto, attraversare la cengia erbosa e poi su dritto per alcuni strapiombini andando verso sinistra alla sosta su catena 5a – 5b 30mt

Discesa: prima possibilità scendere per la via con doppie da 60 mt. oppure arrivati in cima si incrocia la ferrata che percorre la cresta del Masarè, seguirla verso Nord fino al termine, da qui ci si  ricongiunge con il sentiero che conduce al rifugio.