Via Dalla Chiesa – Via dell’accademico R. Rossin e completamente rigenerata nel 2021

Dal rifugio Roda di Vael seguire il sentiero per la ferrata del Masarè fino ad un bivio, prendere il ramo di sx che passa sotto la parete della cresta, quindi seguire leggera traccia sulla dx che porta alla base della parete, la via attacca alla base SX della parete Spit e cordino giallo in partenza.

La via è tutta attrezzata con spit ogni 2 – 3 metri

Descrizione (tracciato nero)

L1: salire dritti  su parete verticale e seguendo gli spit si arrampica verso  sx fino sullo spigolo , sosta su due spit a catena. 6a 5c  sostenuto 30mt

L2: salire dritti in direzione di un diedro giallo uscire a sx e poi dritto per placca grigia sosta su catena a spit, 5c – 6a+ 6a  25mt

L3: salire verticalmente per poi traversare a dx sotto uno strapiombino e ritornare sopra verso sx per un diedro aperto fino ad un pulpito da questo salire dritto e poi a dx per alcuni strapiombi, sopra di essi traversare due  metri a dx alla sosta su catena e spit. 6a – 6a+ – 5c – 6a. 30mt

L4:  salire verso destra fino sotto un muretto grigio che si supera verso sx ora salire per rocce più facili in un canale verso dx fino alla sosta su catena, in comune con la via del tunnel . 5a -5c -5a  25mt

L5: salire a sx sullo spigolo e seguirlo fino in cima sosta su catena 5a – 5b 20mt

Discesa: prima possibilità scendere per la via con doppie da 30 mt. oppure arrivati in cima si incrocia la ferrata che percorre la cresta del Masarè, seguirla verso Nord fino al termine, da qui ci si  ricongiunge con il sentiero che conduce al rifugio.