Via Yattaran – Via attrezzata S1/R2

Apritrori Rasom Gaetano ,  Rasom Agostino  2022

Dal rifugio Roda di Vael seguire il sentiero per la ferrata del Masarè fino ad un bivio, prendere il ramo di sx dopo 200 mt prendere a dx la leggera traccia s (condotta acquedotto rifugio) che porta alla base dell’anfiteatro della Masarè, ora seguirlo verso sud fino sotto la parete. La via attacca nel punto più basso della parete dove il sentiero passa su una selletta. l Spit cordino giallo.

Roccia ottima da pulire ultimo tiro

Difficoltà : max 6b

Dislivello : 150 mt

Relazione :

L1 : Salire per rocce rotte ma solide leggermente verso fino ad una nicchia che si esce a destra poi dritti in sosta su due spit ad anello 5a 25mt.

L2 : Dalla sosta salire la placca di sx attraversale il canale e mirare allo scudo giallo a sx che si vede dalla base superarlo e per rocce grigie verticali salire dritti alla sosta su spit ad anello, 5c 25mt.

L3 : Salire leggermente verso destra poi dritti mirando la larga fessura che divide la parete della torre, entrare e salire in essa e raggiungere la sosta su largo spiazzo. Sosta su spit ad anello. Sosta su 2 spit con anello 5c 20mt.

L4 :  Dalla sosta prendere lo spigolo sulla destra e seguirlo fino a dove si verticalizza, ora aggirando i rigonfiamenti salirlo direttamente. 6a 5c 25mt.

L5 : Salire sulla parete di sinistra poi dopo 5m uscire su parete gialla a destra dalla zona verticale, ora per rocce più facili ma da pulire dritti fino alla cima della torre sosta su 2 spit ad anello. 6a – 5b 30mt.

Discesa: Prima possibilità scendere per la via con doppie da 30 mt. Oppure arrivati in cima si sale per canale di erba circa 20 metri fino alla forcella, sulla sx si trova un anello di calata per il canale lato sud, poi per rocce e erba su raggiunge il sentiero di rientro della ferrata Masarè 40 minuti al rifugio.