Giro ad anello di ca. 5h che partendo dal Passo di Costalunga vi porterà al rifugio passando dal Monumento dedicato a Theodor Christomannos, variante un po’ più lunga del classico giro.

Partendo dalla base del sent. 548 al Passo di Costalunga, ci incamminiamo in direzione del rifugio ma dopo i primi 500 mt ca. di salita lungo la strada forestale, svoltiamo a sx lungo il sentiero 552 per le Coronelle e subito dopo a dx  seguiamo le indicazioni per la Baita Masaré. 

Proseguendo per ca. 2 km in compagnia della vista del Latemar sulla vostra sinistra e salendo costeggiando il pendio, risalite sulle scalette di legno girando a destra per poi svoltate poco dopo verso sinistra attraversando la pista del Paolina. 

Il sentiero continuerà nel bosco, da qui inizierete ad incrociare delle cascatine naturali molto suggestive.

Continuando a camminare vi troverete quasi in verticale ca.150 mt sotto l’imponente parete della Roda di Vael e, trovando diversi bivi, dovrete risalire un po’ a zig zag seguendo inizialmente le indicazioni per il rifugio Coronelle (si prosegue verso sinistra), per poi prendere per il sentiero Hirzelsteig n. 549 in direzione Rifugio Roda di Vael.

Comincerete quindi a costeggiare la parete della Roda di Vael e le Creste del Masarè poi tornando verso la Val di Fassa. Il sentiero risulterà a tratti un po’ più stretto di quello percorso fino ad ora ed avrete un breve tratto il cui passaggio è facilitato dalla presenza di un cavo fisso.

In ca. 1 h e 15 min dall’ultimo cartello vedrete apparire il Monumento dedicato a Theodor Christomannos.

In tutto ciò ci auguriamo che abbiate fatto i compiti e sappiate il perchè di questo monumento!

Quando vi sentirete pronti ripartite procedendo per il sent. 549 ed in ca. 30 minuti di semplice escursione raggiungerete il rifugio.

Il rientro sarà interamente lungo il sentiero 548 che trovate, tornando indietro da dove siete arrivati, a ca. 50 mt dal rifugio che scende sulla sinistra raggiungendo il punto di partenza in ca. 1h 30 minuti. 

Buona escursione

 

Per seguire, o salvare, questo percorso su Komoot potete cliccare questo link: https://bit.ly/GiroadanelloCascatepiùMonumentoaChristomannos

 

Mappa Komoot
Dati Komoot

 

 

 

 

Partenza sent. 548
Verso Baita Masarè
Salendo sotto il rifugio Paolina
Prati sotto il rifugio Masarè
Cascatelle
sotto la Roda
Sotto la Roda di Vael 2
Hirzelweg
Monumento a Theodor Christomannos
Verso il rifugio
Verso il rifugio
Panorama verso le Pale di San Martino